Informazioni sui servizi funerari

Cosa Fare in caso di decesso?

Al momento del decesso di una persona, uno dei parenti o (in mancanza di questi) una persona ad esso vicina, deve effettuare le seguenti azioni:

a) Se il decesso avviene nell'abitazione, bisogna chiamare o il 118, o la guardia medica che accerteranno le cause del decesso. Il medico di famiglia dovrà poi in seguito compilare l'apposito modulo Istat.

b) Se il decesso avviene in Ospedale o in Case di Cura private per la certificazione provvede l'Amministrazione dello stabile.

c) Contattare l'Impresa di Onoranze Funebri di fiducia che si occopurà dello svolgimento di tutte le pratiche Amministrative Comunali e ASL e alla preparazione del servizio funebre "La scelta dell'Impresa Funebre è Sempre e solo Prerogativa dei familiari del defunto.." d) Richedete sempre un preventivo, ascoltando più di una Impresa Funebre.

 

CONSIGLI UTILI:

a) Diffidate dalle Imprese Funebri segnalate o raccomandate da sconosciuti o da chi si presenta senza essere stato richiesto nel luogo del decesso (che sia Ospedale, Cliniche o addirittura Abitazione).

b) Ricordate che se gli incaricati delle Imprese Funebri vi contattano direttamente o se il personale Ospedaliero (di qualsiasi struttura), anche a fronte di una vostra richiesta, vi indirizzi alla scelta di un'Impresa piuttosto che di un'altra si stanno comportando in modo DISONESTO e VIETATO dalla LEGGE, perchè la scelta dell'Impresa Funebre è solo prerogativa dei familiari.

c) Diffidate da Convenzioni, Appalti e da Imprese che fanno di questo lavoro solo un commercio, tenete conto che le leggi sono cambiate ed oggi ognuno ha libera scelta.

d) E' importante sapere che normalmente i messagi pubblicitari " Convenienti " evidenziano solo certi prezzi, e non quelli che voi paghereste in totale. Oppure indicano un livello di spesa minimo che è molto facile superare appena si chieda un servizio in più.

e) Sappiate che i servizi Funebri sono esenti da IVA e che lo Stato consente una detrazione sulle spese funebri dalla propria dichiaraziione dei redditi par al 19%, sul totale complessivo delle spese sostenute ad E 1.549.00. Non sono detraibili le spese reletive alle consessioni di Loculi e/o Tombe di famiglia.