News

Carosi Funeral Service

Arriva il Google Maps dei cimiteri. Ora le tombe sono a portata di click

Il cimitero di Legnano (MI) ha aperto le porte alla tecnologia. Recentemente infatti, è stato avviato un servizio web che dà la possibilità ai visitatori del camposanto di trovare la tomba del proprio caro utilizzando il proprio smartphone come "navigatore". Questo servizio è stato pensato principalmente perchè col passare degli anni il cimitero si amplia sempre di più e per una persona che non visita il camposanto con frequenza, rischia di non sapersi orientare con facilità e quindi di non trovare la tomba del parente defunto. 

Ecco dunque che utilizzando il proprio telefono, che deve essere dotato di GPS e collegato ad una rete internet, sarà possibile accedere ad un'area web dedicata alla ricerca dei defunti. Una volta inserito il nome del proprio caro l'utente riceverà le indicazioni necessarie per arrivare davanti alla sua tomba.

Nella homepage del sito del Comune di Legnano è stata creata una pagina secondaria dove si può effettuare un tour virtuale dei due cimiteri. Chiaramente questo servizio innovativo è ancora in fase di sviluppo e di conseguenza, al momento, si possono trovare solo i defunti del campo A. Inoltre attraverso la nuova sezione del cimitero virtuale è possibile "accendere" una lampada votiva e lasciare una dedica, che può essere resa pubblica o privata.

Legnano è uno dei primi comuni che sta prendendo sul serio il concetto di rinnovamento tecnlogico per quel che riguarda i cimiteri e con questo nuovo progetto punta a rendere la visita all'interno dei propri camposanti il più semplice e confortevole possibile.