News

Carosi Funeral Service

Luceterna: l'applicazione per i necrologi del futuro

Un servizio innovativo

Un team di esperti informatici del Friuli Venezia Giulia ha sviluppato una nuova applicazione innovativa per i necrologi. L'app si chiama "Luceterna" ed è stata pensata non solo per tutte quelle imprese funebri che vogliono modernizzare i loro servizi, ma anche per i cittadini. L'obbiettivo dell'applicazione è quello di dare tutte le informazioni possibili sul defunto e sul funerale che verrà celebrato.

Oltre ai classici dati anagrafici, infatti, l'app segnala anche luogo e orario del rosario e del funerale con delle indicazioni per arrivare nel più breve tempo possibile al luogo della cerimonia funebre. L'altro servizio offerto da questa applicazione è la possibilità di poter inviare un messaggio di condoglianze alla famiglia del defunto tramite il proprio smartphone. 

L'idea

I due ideatori, Lodovico Rustico e Roberto Corai, spiegano il perchè della loro idea: "Nell'immaginario di ciascuno di noi l'ultimo saluto ad una persona cara rimane un fatto strettamente personale e intimo. Quanti sono colpiti dal lutto, in quei frangenti così delicati, sono alle prese con molti problemi "organizzativi" in particolare legati alla necessità di informare parenti, amici e conoscenti della perdita di un proprio caro, di dove si terrà il funerale e di dove verrà sepolto. Ebbene per dare una risposta concreta a questa necessità il nostro piccolo team di informatici, con il supporto di alcune onoranze funebri del territorio è riuscita a sviluppare un'interessante applicazione per smartphone che ha lo scopo non solo di informare chi è mancato, ma anche di offrire servizi innovativi che un telefonino consente di gestire". 

Un'idea senza dubbio originale che potrebbe rendere il concetto di funerale e di necrologio sempre più moderno e a passo coi tempi.